-->

cerca

lunedì 27 giugno 2016

Now You See Me 2 | Il ritorno dei maghi del crimine

Now You See Me 2 sequel spettacolare, ma non all'altezza del primo 

Il gruppo di prestigiatori chiamati i Quattro Cavalieri (i maghi del crimine) dopo gli eventi del primo film Now You See Me (2013), in cui avevano sottratto 140 milioni di dollari dal conto bancario di un perfido magnate, si sono nascosti per qualche tempo annoiati in attesa di novità. Questa arriverà da parte di un guru dell'informatica che li recluterà, contro le loro intenzioni, per rubare un microchip ultra-tecnologico. 
 



Now You See Me 2 sequel del sorprendente film del 2013 ha alla regia Jon M.Chu, regista dell' action G.I. Joe - La vendetta, e quindi uguale a scene spettacolari, sempre interpretato dai precedenti Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Dave Franco e le star come Morgan Freeman e Michael Caine, in più ci sarà una nuova entrata Lizzy Caplan che sostituisce Isla Fisher a causa della gravidanza.

Il cattivo in questo caso è Walter Mabry (Daniel Radcliffe) una sorta di enfant prodige tecnologico investitore di diverse società gestite da Arthur Tressler (Michael Caine) perse dopo il colpo dei Cavalieri. Egli rivuole indietro i suoi soldi e rapirà i Quattro Cavalieri portandoli nella sua sede a Macao. Walter è stato creduto morto fino ad ora, dopo che il suo socio Owen lo aveva dichiarato instabile e aveva rubato alcuni piani di lavoro, prendendosi il merito. Perciò egli vive isolato compiendo azioni dietro le quinte, e costringerà gli illusionisti a fare una grande rapina nel loro stile, rubando un microchip che controllerebbe tutti i computer e telefoni mondiali. "Fuori dal sistema in un mondo di totale sorveglianza l'unica libertà sta nel non farsi vedere. Non si controlla  il sistema da dentro il sistema" dirà l'esaltato Walter.

Le difficoltà avverranno quando Thaddeus Bradley (Morgan Freeman) rinchiuso in una prigione uscirà, aiutato da Dylan Rhodes (Mark Ruffalo) il quale all'inizio del film lo vedremo bambino con il padre prestigiatore e un giovane Thaddeus, in una drammatica impresa dove il genitore non ne uscirà vivo, e scopriremo l'astio che divide i due. Thaddeus conosce chi ha rapito i cavalieri e in cambio della fuga proporrà un accordo con Dylan.

Il precedente  Now You See Me  è stato un successo imprevedibile, dove la novità e il carisma del cast resero il tutto ancora più apprezzabile. Questo stesso cast, anche se con nuove aggiunte - Radcliffe pare la brutta copia di un cattivo uscito da un film di 007 -  sembra non reggere questo sequel forzato con ripetizioni di trucchi, se nel primo affascinavano, qui appaiono noiosi, intorno a una location nella città di Macao notturna, per gran parte stereotipata fra vicoli, locali fumosi, un gemello inaspettato e negozi di arti magiche gestiti dai simpatici Li (Jay Chou) e Bu Bu (Tsai Chin, Casinò Royale) i quali si riveleranno indispensabili per il grande spettacolo finale.

Il tutto si rivela spettacolare ma caotico, molto rumore per nulla. Se Louis Leterrier, che aveva diretto l'originale (qui produttore esecutivo), riusciva a mantenere un certo ritmo costante, Chu invece dilata le azioni, al punto in cui questo sequel appare più lungo del previsto. Apprezzabile comunque per il cast di talento, altrimenti questo film sarebbe inguardabile. Le star composte da Michael Caine con charme inglese e Morgan Freeman redentore, potrebbero svolgere questi ruoli a occhi chiusi e sono perfetti nei loro personaggi. 

E' comunque interessante vedere Radcliffe partecipare in questo gruppo, nel suo sviluppo artistico, cercando lentamente - come già nel precedente Victor Frankenstein - di togliersi il ruolo di maghetto, anche se qui in una battuta afferma che lui ama sempre la magia e ammira i trucchi dei Cavalieri. Un altro mago David Copperfield co-produce e ispira per gli show spettacolari stile anni '80 che andavano tanto di moda.
Ancora prima di uscire questo secondo film, ne è stato annunciato un terzo capitolo in produzione fra il 2017-2018.



_____

Now You See Me 2 
USA - 2016
Regia: Jon M. Chu
Attori: Jesse Eisenberg - J. Daniel Atlas, Mark Ruffalo - Dylan Rhodes, Woody Harrelson - Merritt McKinney, Lizzy Caplan - Lula, Dave Franco - Jack Wilder, Morgan Freeman - Thaddeus Bradley, Daniel Radcliffe - Walter Mabry, Jay Chou - Li, Michael Caine - Arthur Tressler, Sanaa Lathan - Natalie Austin, Tsai Chin - Bu Bu, David Warshofsky - Cowan, Henry Lloyd Hughes - Allen Scott-Frank, Justine Wachsberger - Zoey Taylor, Richard Laing - Lionel Shrike, Martin Delaney - Bo Walsh, Brick Patrick - Chase McKinney, Zach Gregory - Hannes Pike, Jem Wilner - Agente Dore, Ben Lamb - Owen Case, Michael Cooke - Jack Stooge
Soggetto: Boaz Yakin - Edward Ricourt -
Sceneggiatura: Ed Solomon
Fotografia: Peter Deming
Musiche: Brian Tyler
Distribuzione
MEDUSA FILM
Data uscita 8 giugno 2016






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più