-->

cerca

venerdì 29 aprile 2016

10 Cloverfield Lane | Film 2016 | Misteri dentro un bunker

Nel misterioso film prodotto da J.J. Abrams, 10 Cloverfield Lane vediamo una donna fuggire dalla sua casa e rimanere coinvolta in un incidente d'auto. Si sveglierà ferita e incatenata in una specie di stanza bunker con una gamba fasciata. Un uomo gli porterà del cibo e delle stampelle per muoversi e la chiave per togliersi la catena con cui era stata legata. Lei vorrebbe fuggire ma l'uomo gli dice che non può lasciare il suo bunker sotterraneo perché il mondo la fuori è stato distrutto da un qualche tipo di attacco.

Mary Elizabeth Winstead-10 Cloverfield Lane




La tenace Michelle (Mary E. Winstead, La Cosa del 2011) non è convinta delle parole confortanti di Howard il "carceriere" un imponente John Goodman. Ogni sua azione di gentilezza nasconde un'esplosione di pura rabbia. Forse la colpa della sua paranoia è causata dalla tensione vissuta dentro uno spazio ristretto con due sconosciuti. Howard potrebbe essere pericoloso e non sappiamo se dice la verità. Secondo lui un attacco chimico avrebbe colpito gli Stati Uniti, rendendo l'aria esterna letale, e avrebbe salvato la donna trovandola sulla strada dopo l'incidente. Michelle cerca di assecondarlo; l'uomo gli dice che si trovano molti metri sotto il livello stradale e che aveva costruito il bunker in previsione di un avvenimento del genere, ma la donna è convinta di avere a che fare con uno psicopatico perciò il suo obiettivo è quello di fuggire.

Quando troverà la porta della sua stanza aperta non sarà sola. In mezzo a un corridoio stipato di viveri troverà Emmett (John Gallagher, Jr.) un amico di Howard che ha contribuito a costruire il bunker, egli pare più equilibrato e gentile di Howard il paranoico. La donna perciò chiederà il suo aiuto per fuggire ma Emmit risponde che uscire da qui è l'ultima cosa da fare.


10 Cloverfield Lane-2016

Howard ha sistemato il bunker in modo confortevole non manca nulla, fra film in VHS o DVD, giochi, libri e riviste per passare il tempo. Alla fine la tensione si attenuerà e il trio diventerà più socievole, i sospetti paiono scomparire, tanto che Howard darà a Michelle degli abiti appartenuti alla defunta figlia Megan mostrata su una foto.

Un giorno i filtri dell'aria avranno un problema, Michelle è l'unica che si può infilare dentro i condotti. Ripristinata l'unità si accorgerà di una scala che porta proprio sotto una finestrella. Incuriosita dal cielo azzurro sale sulla scala verso la finestra chiusa ermeticamente e vede un "HELP" inciso sul vetro. Sul pavimento poi Michelle troverà due orecchini insanguinati che lei riconosce dalla foto di Megan. Quando ne parlerà con Emmett mostrandogli la foto sapremo che la ragazza è una donna scomparsa da diverso tempo. I due allora si renderanno conto che Howard è una minaccia e devono in qualche modo uscire da lì.

Il regista Trachtenberg mostra l'uso incredibile dell'angusto spazio con inquadrature ravvicinate che per certi versi ricorda il film Room di Lenny Abrahamson, consapevole di un disagio causato dalla claustrofobia e da mezze verità. Mantenendo il pubblico in uno stato di febbrile attesa verso una imminente tragedia, fra rumori insoliti, vibrazioni e strani silenzi, dove si percepisce che qualcosa di terribile pare svolgersi fuori.



10 Cloverfield Lane (indirizzo della casa cui si svolge gran parte del film, lo vedremo nel finale) con solo tre attori principali riesce nella performance, ma è rilevante il ruolo ambiguo di Goodman oscillante da folle psicotico a bonario interprete anti eroico della storia. Mary Elizabeth Winstead è una intraprendente eroina coraggiosa, e non ha paura di usare il suo fascino per raggiungere gli obiettivi. John Gallagher, Jr si rivela una persona dapprima scoraggiata nell'eseguire delle azioni poi persuaso dalla donna si renderà conto davvero dell' orribile situazione. 

J.J.Abrams ha detto che 10 Cloverfield Lane gioca sulla parentela con il nome del suo predecessore fantascientifico del 2008 co-prodotto dallo stesso Abrams, riuscendo a tenere segreto il suo Cloverfield Lane per diverso tempo ma non è rilevante se i due film siano davvero collegati. In realtà il titolo doveva essere un altro The Cellar ma l’abile produttore ha sfruttato il richiamo di un film che ebbe un certo successo.

E questo nuovo Cloverfield a pochi mesi dall’ uscita del trailer è riuscito ad avere la giusta attenzione, trasmettendo un atmosfera opprimente fra thriller e orrore, dove il vero fascino del film sta nel riserbo, nel non detto che lo circonda.





______________

10 Cloverfield Lane 
USA - 2016

Regia: Dan Trachtenberg
Attori: Mary Elizabeth Winstead - Michelle, John Goodman - Howard, John Gallagher Jr. - Emmett, Suzanne Cryer - Leslie
Soggetto: Josh Campbell, Matthew Stuecken
Sceneggiatura: Josh Campbell, Matthew Stuecken, Damien Chazelle
Fotografia: Jeff Cutter
Musiche: Bear McCreary
Montaggio: Stefan Grube
Scenografia: Ramsey Avery
Arredamento: Michelle Marchand II
Costumi: Meagan McLaughlin
Effetti: Matt Kutcher, Luke McDonald, Spectrum Effects Inc
Distribuzione
UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
Data uscita 28 aprile 2016








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più