-->

cerca

sabato 2 gennaio 2016

Il Piccolo Principe di Mark Osborne. Una bella fiaba diventata film

Una storia dentro una storia. E' questo Il Piccolo Principe film d'animazione di Mark Osborne ispirato alla famosa fiaba di Saint-Exupery. Abbiamo una bambina curiosa in un mondo di adulti, una madre che vuole programmargli la vita e un vecchio ingegnoso aviatore che ha incontrato il Piccolo Principe e vive dei suoi ricordi. Uno dei libri più tradotti a amati nel mondo arriva sul grande schermo animato con una stop motion tridimensionale e alcuni episodi in 2d che evocano il cinema d'animazione del passato e anche il mondo della storia originale dell'autore con le immagini artigianali basati sui propri acquerelli. 


Il piccolo principe-film 2015



In una insolita metropoli moderna e futuristica vicina a Playtime di Jacques Tati, una bimba e sua madre single si trovano in una prestigiosa scuola competitiva dove gli studenti vengono tolti dalla mentalità infantile modellandoli in adulti efficienti. Ai primi test la piccola non verrà ammessa e la madre è intenzionata a programmare le sue vacanze estive in modo da farla studiare e venire definitivamente accolta. Si troveranno una casa a buon prezzo, a causa di un vecchio edificio accanto abitato da uno strano personaggio che il primo giorno gli distruggerà una parete con una elica di aeroplano. Dopo essersi scusato l'eccentrico vicino regalerà un barattolo di monete alla bimba che sembra molto curiosa e intelligente. Dentro, fra le monete, troverà un pupazzo che raffigura il piccolo principe e un aeroplano, affascinata per lei sarà un regalo prezioso che nasconderà fra gli scaffali pieni dei soliti grigi souvenir che gli invia il padre. 


Il piccolo principe-film 2015

Incuriosita da un foglio che narra la storia del Piccolo Principe andrà a trovare il vicino di casa che si rivelerà un aviatore con un vecchio biplano nel giardino ancora da restaurare. Qui egli inizierà a raccontare la sua strana storia e l'incontro con il piccolo principe nel deserto: "Sei anni fa ebbi un incidente col mio aeroplano nel deserto del Sahara. Qualche cosa si era rotta nel motore, e siccome non avevo con me né un meccanico, né dei passeggeri, mi accinsi da solo a cercare di riparare il guasto. Era una questione di vita o di morte, perché avevo acqua da bere soltanto per una settimana…Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all’alba da una strana vocetta: «Mi disegni, per favore, una pecora?» E fu così che feci la conoscenza del piccolo principe." 

Narrazioni che si intrecceranno con il racconto originale: la Rosa «Da te, gli uomini», disse il piccolo principe, «coltivano cinquemila rose nello stesso giardino… e non trovano quello che cercano…» «Non lo trovano», risposi.« Tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po’ d’acqua…» 

Poi altri compagni di viaggio alcuni vagamente minacciosi, qualcuno vanitoso che desidera ardentemente gli applausi di una folla. Un re con un regno vuoto. Un uomo d'affari che vuole possedere tutte le stelle del cielo. Un serpente nel deserto e una volpe selvatica.

Il piccolo principe-film 2015

Con rimandi al presente verso una madre impegnatissima e metodica, che torna dopo giornate di lavoro controllando i progressi della figlia in una mappa degli studi creata da lei. Ma la bimba attratta dal racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi, creerà un legame sincero con l'aviatore affrontando insieme le avventure, e alla fine ella imparerà ad adoperare la sua immaginazione ritrovando la sua infanzia.

Un giorno il vecchio si sentirà male e la bimba gli prometterà di andare a cercare il suo Principe. Metterà in funzione il vecchio aereo che ingegnosamente dal prato prenderà il volo con se stessa finendo in un altro universo sottosopra con i personaggi del racconto in una grigia e oscura metropoli. L'animazione, in questa parte, raffigura degli adulti spettrali come una massa di zombi longilinei e con corpi stretti.

Il Piccolo Principe  riprende il tema centrale dello scrittore cioè di guardare il mondo con gli occhi puri di un bambino pieni di speranza, dove a volte quello che sembra essere un cappello può sembrare un boa con un elefante dentro.


La realizzazione del film è durata otto anni da quando i produttori francesi Aton Soumache, Dimitri Rassam e Alexis Vonard hanno avuto il via libera da Olivier d'Agay, presidente della Fondazione per la gestione del Patrimonio Saint-Exupéry.
Cercando di avvicinarsi al libro con le illustrazioni che prendono vita, Jinko Gotoh una delle produttrici (Alla ricerca di Nemo) dice "Spero che questo film piaccia a tutti, non solo agli appassionati di animazione. Coloro che amano il libro si renderanno conto di come abbiamo cercato di rispettarne l'integrità. E coloro che non conoscono il libro scopriranno quanto questo sia speciale, proprio grazie al film. Inoltre il mix di computer grafica e stop motion aggiunge alla narrazione visiva una dimensione mai vista prima in un film di animazione".

E infatti questo film è un piccolo gioiello, impreziosito dalle musiche di Hans Zimmer e alcune canzoni di Charles Trenet, per grandi e piccini perché "Tutti i grandi sono stati bambini una volta
(ma pochi di essi se ne ricordano)".

Il piccolo principe è stato premiato al César  2016 come migliore film d'animazione.





____

Il Piccolo Principe
(Le Petit Prince)
(The Little Prince)
Francia - 2015

Regia: Mark Osborne
Soggetto: Antoine de Saint-Exupéry - (romanzo)
Sceneggiatura: Bob Persichetti, Irena Brignull
Musiche: Hans Zimmer, Richard Harvey - Le canzoni sono eseguite da Camille.
Montaggio: Matt Landon, Carole Kravetz
Scenografia: Lou Romano, Céline Desrumaux
Effetti: Pascal Bertrand, Rachid Chikh, Mikros Image

Voci della versione italiana: Toni Servillo (L'AVIATORE), Paola Cortellesi(LA MADRE), Stefano Accorsi (LA VOLPE), Micaela Ramazzotti (LA ROSA), Alessandro Gasmann (IL SERPENTE), Giuseppe Battiston (L'UOMO D'AFFARI), Angelo Pintus (IL SIG. PRINCIPE), Pif (IL RE), Alessandro Siani (L'UOMO VANITOSO), Lorenzo D'Agata (IL PICCOLO PRINCIPE), Vittoria Bartolomei (LA BAMBINA), Carlo Valli (L'INSEGNANTE), Carlo Reali (L'ESAMINATORE), Melissa Maccari (LA VICINA DI CASA), Stefano Oppedisano(IL VICINO DI CASA)

Distribuzione
LUCKY RED (2016)
Data uscita al cinema 1 gennaio 2016




  




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più