-->

cerca

sabato 14 novembre 2015

Premonitions. Anthony Hopkins e Colin Farrell in un thriller paranormale

In Premonitions (Solace) un insolito serial killer si aggira ad Atlanta lasciando una FBI sconcertata poiché qualunque cosa faccia gli agenti arrivano sempre in ritardo, come se l'assassino sappia prevedere il futuro dei loro movimenti. In preda alla disperazione, si rivolgeranno al dottor John Clancy (Hopkins) un pensionato veggente le cui visioni li hanno aiutati in passato. Clancy capirà subito perché l'FBI non è in grado di intercettare il killer: quest'ultimo ha il suo stesso dono psichico di vedere nel futuro. Inizierà così una spietata caccia fra i due. 

Anthony Hopkins - Solace 2015



L'agente Merryweather (Jeffrey Dean Morgan, The Salvation ) nel disperato tentativo di evitare ulteriori omicidi del serial killer ricorrerà all'aiuto di un uomo con metodi abbastanza controversi, John Clancy (Anthony Hopkins), dotato come egli si descrive di una speciale intuizione che userà per aiutare a risolvere il loro caso. La collega di Merriweather, l'agente Cowels (Abbie Cornish, Robocop) invece è un poco scettica sulle idee paranormali di John, ella crede nella scienza e meno nello psichico (i due ricordano Murder e Scully di X-Files).

Jeffrey Dean Morgan-Abbie Cornish-Solace 2015

Ancora turbato dalla morte di sua figlia John esita a convincersi e partecipare al gioco, tuttavia, come da copione, cederà all' invito di Merryweather a causa delle visioni di omicidi che coinvolgeranno l'agente Cowels. Guidato dalle sue visioni John riuscirà a mettere insieme i pezzi del puzzle per constatare quali collegamenti ci siano su ciascuna delle vittime e scoprire il motivo che si cela dietro gli omicidi.

Finché non si imbatterà nell'assassino Charles Ambrose (Colin Farrell), sbeffeggiandoli lasciando indizi inquietanti, come frasi scritte su una vecchia macchina da scrivere che indicano esattamente come la loro indagine sarebbe andata : "4:16", si legge in un notes appuntato alla porta di una scena del crimine. Forse un versetto della Bibbia? No, è l'ora esatta prevista in cui i poliziotti sarebbero arrivati. John vedrà una somiglianza con se stesso "E' proprio come me"- riflette il personaggio di Hopkins - "Lui vede le cose, solo che le vede molto meglio di me".

Colin Farrell- Solace 2015

Quindi ci vuole un sensitivo per la cattura di un altro sensitivo e Clancy è l'uomo giusto. Il film ci fa vedere solo le premonizioni di John, scatenate da una sorta di contatto fisico e sempre raffigurate in modo astratto, simbolico e stroboscopico. Farrell si intravede in alcuni flash psichici, facendo il suo ingresso in ritardo nel film, e quando lo fa le cose improvvisamente diventano interessanti fra i due indovini, in una sorta di duello con i loro poteri in azione.
A volte i più grandi atti d'amore sono gli atti più difficili da compiere.

Il regista brasiliano Afonso Poyart si dimostra molto abile a costruire e sostenere una sensazione cupa di suspense malinconica in tutto il film. La sceneggiatura di Premonitions ebbe origine come una sorta di seguito di  Seven  rimasta ferma per anni alla Warner Bros, venne ripresa nel 2013 avendo poi alcuni problemi con la società di distribuzione. Nonostante la "polvere" raccolta da tempo, Premonitions ha ora il via libera con almeno un paio di nomi decenti come un Anthony Hopkins dallo sguardo enigmatico alla Hannibal e lo sfuggente Colin Farrell, forse poco adatto al ruolo di killer anche se con gli occhi spiritati. 

Nel 2013 in un intervista durante le riprese del film il regista Afonso Poyart disse:
"Il film oscilla fra Seven e Il silenzio degli innocenti, ma ho cercato di uscire dal genere. Non penso a Solace (Premonitions) come un altro serial killer del cinema, ma più verso il suo strato esterno. Sullo sfondo il film è molto più di questo, parla della vita e della morte, e solleva alcuni interessanti dilemmi morali".




Il film può piacere o non piacere, ma ha una variante insolita del tema, mescolando thriller e paranormale, lasciando però da parte i temi violenti di Seven, concentrandosi più sul dilemma contrastato su chi deve decidere se un essere umano deve vivere o morire in particolari condizioni.
Il titolo originale come appare nella definizione nei titoli di testa Solace deriva da consolazione, conforto in un momento di angoscia o tristezza.











Premonitions
(Solace)
USA - 2015

Regia: Afonso Poyart
Attori principali: Anthony Hopkins - John Clancy, Jeffrey Dean Morgan - Joe Merriweather, Abbie Cornish - Katherine Cowles, Colin Farrell - Charles Ambrose, Matt Gerald - Agente Sloman, Jose Pablo Cantillo - Agente Sawyer, Marley Shelton - Laura Merriwether. 
Data uscita: 12 novembre 2015







Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più