-->

cerca

venerdì 20 novembre 2015

Mr. Holmes | Film 2015 | Ian McKellen si confronta con un mito

In Mr. Holmes vediamo un anziano Sherlock Holmes (Ian McKellen) che si ritira in una fattoria nel Sussex dedicandosi alle sue api, con l'idea di scrivere un diario. Egli appare come una sorta di mito in declino, ossessionato dal suo passato con una precoce perdita della memoria. Ma nei suoi ricordi qualcosa lo turba, in specie un caso irrisolto dove una giovane donna perse la vita. Cercherà nel suo racconto e nella sua fragile memoria di ricostruire la verità.

Ian McKellen- Mr Holmes 2015



Il personaggio che vediamo in Mr. Holmes è una sorta di mito decaduto, un 90enne acciaccato che cerca di vivere in anonimato presso una fattoria di pietra del Sussex, lontano dagli occhi indiscreti dei fans che un tempo affollavano l'ingresso nella sua casa di Baker Street, stimolati dai racconti romanzati e pubblicati dal suo Watson, ormai morto da tempo. L'anno è il 1947 e Holmes passa i suoi giorni fra le sue api e la botanica, sotto l'occhio vigile della governante, la vedova signora Munro (Laura Linney), e il figlio 14enne, Roger ( Milo Parker).


Mr. Holmes di Bill Condon si muove su alcuni flash back nei ricordi del protagonista, fra un viaggio in Giappone per cercare un erba speciale, tormentato dal ricordo di una misteriosa signora e un guanto ritrovato in un cassetto. Ormai in pensione da anni, rifiuta di collaborare a piccoli casi che gli vengono continuamente proposti gettando le lettere nel fuoco. Claudicante e quasi smemorato si farà convincere dal suo medico a segnare su un taccuino i giorni in cui non si ricorda nomi e azioni compiute. Amareggiato poi si accorgerà che la situazione è abbastanza grave. Cercherà senza speranza un rimedio in una piantina portata dal Giappone colta dalle colline fumanti di Hiroshima con un sapore orrendo che si dice possa bloccare l'invecchiamento. Ma alla fine opterà per la sana pappa reale.

Ian McKellen- Milo Parker - Mr Holmes 2015
Roger e Holmes

Roger il figlio della governante vedrà in Holmes una sorta di figura paterna e lo aiuterà con gli alveari e alcune questioni filosofiche morali "Mr. Holmes se lei muore che ne sarà delle api ? " chiederà l’astuto ragazzo. E il vecchio sbigottito che un tempo aveva sempre una soluzione risponderà "Non ne ho la minima idea", aiutandolo poi a completare un racconto incompiuto. Dopo la morte del fratello Mycroft riceverà una cassa contenente i racconti di Watson. Leggendoli si imbatterà in un caso familiare che qualcosa gli diceva che finiva male.

Holmes cercherà di recuperare questo reale ricordo, in particolare, un ultimo caso cui lavorò come detective circa 30 anni prima che coinvolse un marito offeso, Thomas Kelmot (Patrick Kennedy, Espiazione), la depressione, la moglie senza figli (Hattie Morahan, La rapina perfetta), e uno strano strumento musicale, un armonica di vetro con presunti poteri occulti. Soprattutto, questo fu un caso in cui l'infallibile Holmes commise un errore, amareggiato abbastanza da fargli appendere al chiodo la sua lente di ingrandimento per sempre. Se solo si ricordasse come si svolse. Holmes lentamente metterà i ricordi nero su bianco su dei fogli, cercando di fare chiarezza sulle sue imprese e l'armonica di vetro, in particolare, per placare la sua mente ancora agitata, lottando con ogni frase per ricordare cosa esattamente era successo prima.

Così il film scivolerà dolcemente nella sua memoria attraverso decenni e continenti come la visita in Giappone dall’ allegro Mr. Umezaki (Hiroyuki Sanada, 47 Ronin), che afferma di essere un erborista ma nasconde secondi fini, solo gradualmente verranno alla luce. E in una discussione Umezaki scoprirà da Holmes che certi stereotipi, come il cappello da caccia, la pipa e Baker Street sono irreali, inventati solo dal fedele Watson per aumentare le vendite delle copie dei suoi racconti. In particolare Baker Street era si la sua strada, ma egli viveva nel palazzo di fronte, osservando di tanto in tanto i suoi fans dalla finestra. 


Hattie Morahan - Ian McKellen- Mr Holmes 2015
La signora Kelmot e Holmes

Nella Londra del passato Holmes seguirà la misteriosa signora Kelmot, nel tentativo di scoprire i suoi segreti fra un guanto e delle api. Come nel libro di Mitch Cullin  da cui è tratto, la ramificazione delle storie all'interno di altre storie creerà un accurato effetto da sala degli specchi, al culmine nella scena in cui Holmes visita una cinematografo dove proiettano un adattamento cinematografico del Caso dell'armonica sulla base del racconto che aveva scritto Watson.

Il tema dell’invecchiamento ha convinto il regista Bill Condon a sviluppare il progetto proposto dal produttore Anne Carey. Dice il regista: "Ho pensato che la sceneggiatura di Jeffrey Hatcher fosse incredibilmente densa, ricca e poetica. Il film ha le caratteristiche tipiche dei misteri di Sherlock Holmes poiché c’è un caso irrisolto da molti anni su cui lui vuole assolutamente far luce; ma il nodo centrale del film è l’invecchiamento e il mistero di Sherlock Holmes stesso", dice Condon. "Sarà questo “il vero caso” da risolvere ed è una premessa molto intrigante – che cosa sarebbe Sherlock Holmes senza le sue sorprendenti e acute facoltà deduttive? "

Ian McKellen è prevedibilmente stupendo in questo Holmes più umano e fuori dagli stereotipi classici, toccante nella sua logica tradita dalla sua mente. E Laura Linney, nel suo terzo film con Condon (dopo Kinsey e Il quinto potere, così come anche McKeller diretto da Condon in Demoni e dei), fa da contorno con sobrietà, una donna, madre semplice ma orgogliosa cercando di tutelare suo figlio e il suo futuro.




MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO


Blu-ray 2016














Mr. Holmes
USA, GRAN BRETAGNA - 2015
Regia: Bill Condon

Attori principali: Ian McKellen - Sherlock Holmes, Laura Linney - Sig.ra Munro, Hiroyuki Sanada - Tamiki Umezaki, Hattie Morahan - Ann Kelmot, Patrick Kennedy - Thomas Kelmot, Roger Allam - Dott. Barrie, Frances de la Tour - Madame Schirmer, Philip Davis - Ispettore Gilbert, Milo Parker - Roger.
Soggetto: Arthur Conan Doyle - (personaggio), Mitch Cullin - (romanzo)
Data uscita al cinema 19 novembre 2015





Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più