-->

cerca

sabato 2 maggio 2015

Child 44 | Il bambino numero 44 | Film 2015

Il film thriller Child 44 è basato sul romanzo Bambino 44 di Tom Rob Smith,  ispirato a una storia vera avvenuta a cavallo fra gli anni '80 e 90 in Russia su un serial killer di Rostov che fece più di 50 vittime per lo più bambini di età inferiore ai 17 anni. In quello che allora era uno stato comunista, le indagini della polizia vennero ostacolate dalla burocrazia incompetente e da chi ne aveva il potere. Vi e stato tratto un ottimo film nel 1995  Cittadino X  con Donald Sutherland, Stephen Rea e Max von Sydow.






Nel Bambino 44 di Daniel Espinosa - prodotto da Ridley Scott - tutto questo viene trasportato indietro nel tempo negli anni '50 durante lo stalinismo, una storia di intrighi e di mezze verità sotterrate dietro la paura di essere giustiziati o mandati nei gulag. Molto fedele al romanzo di Tom Rob Smith con diversi punti di vista che consentono alla trama di progredire con delle precise dosi di violenza, opportune per un film del genere che da poco spazio all'azione, ma con una buona ricostruzione storica.

Il corpo di un ragazzo viene trovato nudo e mutilato accanto ai binari della ferrovia a Mosca. L'ufficiale più anziano del MGB, Maj. Kuzmin (Vincent Cassel), arruola l'investigatore Leo Demidov (Hardy), il rapporto ufficiale, rileva come causa della morte un incidente. Ma "Un ragazzo non si spoglia sotto un treno!". I lamenti della madre addolorata chiedono che l'assassino di suo figlio debba essere portato davanti alla giustizia. Ma tali affermazioni saranno un potenzialmente tradimento verso una società obbligata ad accettare le idee di Stalin, secondo cui l'omicidio è "la conseguenza di una malattia capitalista", cercando di convincere la donna che invece inizia a erodere la fede di Leo nel sistema.



Gary Oldman - il gen. Nesterov -  è un ottimo caratterista insieme a Tom Hardy il protagonista Leo Demidov fedele alla causa, eroe di guerra efficiente ma che si accorge lentamente di avere dei dubbi sul sistema, arrivando a sospettare anche della moglie Raisa interpretata da Noomi Rapace dove " proprio coloro che appaiono più affidabili devono essere maggiormente sospettati" scrive Tom Rob Smith nel romanzo.

L' Unione Sovietica descritta nelle scene del film è opprimente, tetra e brutale, con i loro cittadini terrorizzati da violenze e idee propagandiste, e questo forse ha causato il ritiro dalle sale sovietiche della pellicola da parte delle autorità, perché ritrae dei personaggi russi come una sotto categoria umana immorale, degli orchi assetati di sangue, rappresentando una distorsione dei fatti storici.

Insieme a questo film consiglierei di rivedere o vedere lo splendido  Gorky Park  del 1983 di Michael Apted, le atmosfere non sono molto dissimili dal Bambino 44, dove la verità è sempre nascosta nell'ombra o in questo caso da ricercare nel proprio passato.






______

child 44- blu-ray
Child 44 - Il bambino n. 44
(Child 44)
USA  2014
Regia : Daniel  Espinosa
Cast principale : Tom  Hardy - Leo Demidov , Noomi  Rapace - Raisa Demidov, Gary  Oldman - Generale Mikhail Nesterov , Vincent  Cassel - Maggiore Kuzmin .
Tratto dal romanzo "Bambino 44" di Tom Rob Smith (ed. Sperling & Kupfer)
Distribuzione : ADLER ENTERTAINMENT (2015)






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più