-->

cerca

sabato 30 maggio 2015

A Walk in the Woods. Una passeggiata nei boschi con Robert Redford

A spasso nel bosco una commedia gradevole con la strana coppia Robert Redford e Nick Nolte


Il sentiero selvaggio dell’ Appalachian Trail si snoda per oltre 3500 km fra diversi stati dalla Georgia al Maine attraverso la catena montuosa omonima. E' questo sentiero che lo scrittore Bill Bryson (Robert Redford) tenterà di percorrere insieme al suo amico Stephen Katz (Nick Nolte) nel film A Walk in the Woods.


Robert Redford-Nick Nolte- A Walk in The Woods



Tratto dal libro Una passeggiata nei boschi  il film A spasso nel bosco prodotto e interpretato da Robert Redford nella parte dello scrittore Bryson, ci illustra l'ironico personaggio che invece di fare il tranquillo pensionato e godersi la sua amorevole moglie Emma Thompson, si imbarcherà in questo capriccio che la donna giustamente considererà sciocco e pericoloso per la sua età.

Dopo aver inutilmente cercato con una serie di telefonate fra i vecchi compagni qualcuno che lo accompagni nel viaggio, inaspettatamente sarà il vecchio amico Stephen Katz (Nolte) ad aggregarsi. Stephen però non è molto in forma fra ginocchia malferme, respiro affannoso e problemi con l'alcool.

Il loro sarà un viaggio avventuroso in una sorta di umorismo divertente fra due vecchi brontoloni, non privo di incontri con altri personaggi fra cui una attraente locandiera - dove faranno tappa per recuperare - interpretata da Mary Steenburgen con cui Bryson flirterà, mentre l'ingombrante Stephen avrà a che fare con una donna abbondante, incontrata in una lavanderia del luogo e un marito molto geloso.

Dovranno poi sfuggire da una loquace e solitaria escursionista Mary Ellen (Kristen Schaal) che cerca compagnia solo in se stessa. Senza contare un invasione di due orsi che si daranno alla fuga dopo aver visto i due campeggiatori scacciarli con indosso le loro tende e con oggetti rumorosi. Una scena esilarante si ha in un dormitorio dove solo due letti sono disponibili, e a castello per giunta, sopra il quale si getta il corpulento Stephen sprofondando di sotto verso l'amico Bill.

Nel complesso è una storia di amicizia dove questi personaggi cercano di affrontare il loro invecchiamento in modo filosofico fra divagazioni ambientali e geologiche, ossa scricchiolanti, e presagi di morte quando i due si troveranno bloccati ai piedi di un dirupo.

Fra panorami mozzafiato e una rilevante fauna selvatica, la condizione umana in queste situazioni estreme può essere altrettanto fuori dal comune. Bill capirà presto quanto sia difficile viaggiare con il suo amico, che è rozzo, sovrappeso, e non molto preparato per la prova che dovranno affrontare. Stephen invece vede il viaggio come un modo per scappare da alcuni debiti da pagare e immergersi in un altra avventura prima che sia troppo tardi. Tuttavia questa insolita coppia inizierà il loro viaggio dalla Georgia in primavera, con l'intenzione di arrivare nel Maine prima dell'inverno. I due però hanno una definizione completamente diversa della parola "avventura".



Robert Redford e Nick Nolte, quasi coetanei, sono una perfetta coppia di comici che danno vita ai loro personaggi con un certo rilievo. L'interpretazione di Nolte non potrebbe essere più adatta, egli si dimostra divertente, e tutto il film è in fondo leggero e gradevole riuscendo a strappare qualche rista senza molte sorprese.

Presentato al Sundance Film Festival nel gennaio 2015 è uscito nelle sale americane a settembre.
In Italia uscirà direttamente in DVD.

A spasso nel bosco è ora disponibile in DVD  su Amazon 
     




_____

A Walk in the Woods - A spasso nel bosco

USA 2015
Regia: Ken Kwapis
Attori: Robert Redford (Bill Bryson), Nick Nolte (Stephen Katz), Emma Thompson (Catherine Bryson), Kristen Schaal (Mary Ellen), Nick Offerman (REI Dave) e Mary Steenburgen (Jeannie).
Sceneggiatura: Bill Holderman e Rick Kerb (basato sul libro di Bill Bryson).
Fotografia: John Bailey
Musica: Nathan Larson









Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più